Chi siamo
Un Laboratorio permanente di Disegno come metodo di conoscenza della realtà ed espressività personale
L'Associazione
L’Associazione DiSegno si è costituita in Padova nel 1990, allo scopo di contribuire alla creazione di ambiti d’incontro e di verifica per gli artisti e gli operatori culturali nel campo dell’arte.
Ha organizzato mostre a tema sull'Arte come: “DiSegno 1”a Padova, “Cosmo” a S. Martino di Lupari, “Verticali” ed “Il Cerchio sulla Sabbia” ad Abano Terme, “Incrocio” a Cittadella, in cui la ricerca dei vari artisti partecipanti si è approfondita nell'incontro con esponenti della critica e della letteratura.
In collaborazione con la Associazione "Il Baglio" dal 2002 ha avviato una riflessione sul contenuto e l’espressione dell’arte sacra nella tradizione cristiana e nella contemporaneità.
Nell’ambito di questa tematica ha curato la Mostra "Sinfonia dello Spazio Liturgico – Idea e realizzazioni" come momento di confronto con artisti e architetti; ha realizzato nel 2008-2009 due Simposi internazionali sulle origini dell’affresco e sul rapporto tra tradizione e modernità.
Presenta annualmente “Percorsi” di Storia, Arte, Letteratura, incontri e dibattiti a tema in collaborazione con l’Università di Padova, ed offre percorsi guidati nei luoghi d’arte a Padova e nel Veneto.
Dal 2003 svolge un laboratorio permanente di Disegno come metodo di conoscenza della realtà ed espressività personale.
Se si desidera diventare soci della Associazione DiSegno si può richiedere il modulo di iscrizione alla Segreteria oppure stampare e compilare quello qui allegato.
Scarica Modulo
Il Direttivo
Presidente: Cleofe Ferrari
Direttivo: Oriana Sartore, Giulio Zennaro, Carlo Simonato
Cleofe Ferrari, stilista
Nasce a Carpi (MO) il 16 dicembre 1950. Dopo aver svolto gli studi su stilismo di moda a Reggio Emilia, svolge fino al 2008 attività di libera professione. Nel 1982 consegue la laurea in Psicologia all’Università di Padova.
Nel 2008 consegue il diploma del Master in Architettura, arti e liturgia promosso dalla Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa.
Nel 2005 partecipa alla Mostra “La casa del Dio vicino” allestita nel corso dei lavori del Sinodo dei Vescovi a Roma. Nel 2007 partecipa alla Mostra di arte sacra “Sinfonia dello spazio liturgico” a Padova.
Dipinge nella tecnica dell’acquerello, gessetto, encausto.
Oriana Sartore, scultrice
E’ nata e vive a Villa Del Conte (PD).
Ha frequentato il Liceo Artistico a Padova e la “Scuola libera del nudo” all’Accademia di Venezia. Ha incontrato nel 2006 l’Associazione Di.Segno di Padova, di cui è segretaria, partecipando ai vari corsi di disegno tenuti dal maestro Truttero e collaborando alla organizzazione di eventi culturali . Nello stesso anno ha conosciuto l’Associazione Il Baglio di Palermo partecipando ai corsi di Iconografia Cristiana tenuti ogni anno.
Ha frequentato il master “Architettura, Arti Sacre e Liturgia" tenuto nell'anno 2007-2008 dall'Università Europea alla "Regina Apostolorum" di Roma. Dal 2007 crea sculture modellate con l'argilla e trasformate in terrecotte.
www.arteoriana.altervista.org - orisartore@alice.itGiulio Zennaro, insegnante ed educatore
È docente di Filosofia e Storia al Liceo "Marchesi" di Padova. Si occupa di Cittadinanza attiva e Diritti Umani ed è tra i fondatori e gli animatori del PES (Parlamento Europeo degli Studenti) una associazione molto attiva tra i giovani che promuove esperienze molto apprezzate di cittadinanza.
Con l'Associazione Di.Segno, dopo aver conseguito il Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia, promuove attività di educazione attraverso il Bello.
Daniela Bottacini, ceramista
Lavoro la terracotta smaltata mi occupo soprattutto di arte sacra; i temi preferiti sono la natura, i campi lavorati, i fiori e gli alberi.
danielabottacini.weebly.com - bottacinidaniela@gmail.comCompagni di Viaggio
Il Baglio
L’associazione Il Baglio nasce a Palermo nel 1994 da un gruppo di operatori delle Arti Visive, della Musica e dell’Artigianato Artistico che sperimentano nella disponibilità al confronto ed alla correzione reciproca e nel desiderio di seguire maestri autorevoli la possibilità di realizzare prodotti che, per la loro Bellezza, aiutano a mantenere viva la tensione verso la Verità e la Pace.
www.ilbaglio.orgDiesse (Didattica e innovazione scolastica)
Diesse, costituita a Milano nel 1987 per rispondere a un’esigenza specifica (l’aggiornamento degli insegnanti), si è poi rapidamente diffusa sul territorio nazionale e attualmente conta circa 20 sedi locali collegate alle sede centrale.
Diesse valorizza e promuove la professionalità e la dignità culturale degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Per questo collabora anche all'evoluzione del sistema scolastico della società italiana, con particolare riferimento al pluralismo educativo ed ai compiti dei docenti e del personale direttivo.
www.diesse.orgRoberto Filippetti, docente
Docente di lettere, di iconologia e iconografia; curatore e critico d’arte.
www.filippetti.eu